vuoto

Thalassoterapia

Acqua, alghe, sabbia, fanghi marini sono una sorgente di benessere preziosa, della quale l’uomo è consapevole da molti secoli: l’utilizzo di sostanze di origine marina per trattamenti rilassanti e curativi è una pratica diffusa già in epoca egizia, e poi tra Fenici e Romani. 

Grazie ai sali marini, ai micro organismi, agli oligoelementi e allo iodio, il mare ci assicura benefici per la circolazione e le articolazioni e contribuisce all’ossigenazione e alla depurazione dell’organismo. L’immersione in elementi naturali che ci avvolgono e ci coccolano, poi, rigenera la mente e ci aiuta a tornare in armonia con noi stessi. 

Molto interessante la varietà dei trattamenti di thalassoterapia disponibile in Sardegna: accanto ai bagni a temperatura controllata ci sono gli impacchi di fanghi di origine marina, composti da sabbia e argilla ricche di sali. Meno noti gli impacchi con la sabbia, calda e sottile. Una fonte ricchissima di minerali e oligoelementi sono poi i trattamenti con le alghe marine, fresche o essicate. 

Nella costa sud orientale della Sardegna si possono provare i trattamenti di thalassoterapia del Pullmann Timi Ama Sardegna a Villasimius. A Marina di Capitana (Quartu Sant’Elena) opera la Spa dell’Hotel Sighientu. A Pula, sulla costa sud occidentale, ecco la Thalasso & Spa del Forte Village Sardegna. Arbatax (provincia dell’Ogliastra) ospita l’omonimo Park Resort.

Ricca l’offerta nel nord Sardegna: a Palau il Capo d’Orso Thalasso & SPA e il Park Hotel & SPA Cala di Lepre, a Santa Teresa Gallura il Valle dell’Erica Resort. A Trinità D’Agultu e Vignola, infine, hanno sede l’Hotel Relax Torreruja Thalasso & Spa e l’Hotel Marinedda Thalasso & SPA.

Nelle vicinanze

Teti, santuario di Abini
aree archeologiche
Il villaggio-santuario di Abini, situato lungo il fiume...
Teti, Museo Archeologico Comprensoriale
musei
Il museo ospita i materiali archeologici provenienti dal...
Teti, villaggio di S'Urbale
aree archeologiche
Il villaggio è situato nella regione del Mandrolisai  verso...
Austis, Sa Crabarissa
paesi
Austis è immersa nelle montagne del Mandrolisai ed è...
paesi
Ollolai nasce sul monte San Basilio Magno, immerso in una...
Nughedu Santa Vittoria, museo naturalistico
musei
È allestito all'interno dell'Oasi di Assai, uno splendido...
aree archeologiche
Sul fiume Tino si trova un'antica gualchiera ad acqua,...
Panoramica del Lago di Gusana
laghi e stagni
Il lago di Gusana venne realizzato tra il 1959 e il 1961...
paesi
Sorgono è stato il capoluogo del Mandrolisai ed è tutt'oggi...
Dal 13.01.2017 al 23.12.2017